PROGETTO

Gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale connessi alla costruzione e allo sfondamento della Linea Gotica Orientale hanno segnato profondamente la storia del territorio della Valconca e la memoria dei suoi abitanti.

I Comuni di Montescudo–Monte Colombo, Gemmano, Montegridolfo, Mondaino e San Clemente, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (Legge per la Valorizzazione della Memoria del Novecento), hanno deciso di dar vita al progetto "Memorie dalla Linea Gotica Orientale". Questo progetto vuole promuovere la trasmissione e valorizzazione della memoria collettiva della comunità e dei luoghi coinvolti negli eventi bellici dell'estate/autunno 1944. Nel sito sono pubblicate le interviste realizzate a testimoni diretti dei fatti svoltisi in quel periodo. Si è scelto di raccogliere le voci e le storie dei ragazzi dell’estate del 1944 in Valconca per sensibilizzare e informare le nuove generazioni rispetto a quanto successe in questo territorio.

I video vogliono focalizzare l’attenzione sui testimoni: loro sono un autentico patrimonio per la nostra storia, da salvaguardare perché estremamente fragile. Quello che emerge è un ritratto corale, composto di voci diverse, uniche, tenere e avvincenti. Ogni narrazione propone aspetti differenti, ispira riflessioni e suggestioni legate inequivocabilmente ai luoghi in cui le persone hanno vissuto. Alcuni di loro erano poco più che bambini ma nella loro memoria l’evento bellico si è sedimentato con definizione incredibile. Le interviste, i materiali audio, video e la comunicazione sono stati realizzati da Gruppo Icaro , network multimediale riminese. Ogni video è stato arricchito da immagini girate con droni ad alta definizione, che svelano scorci paesaggistici di straordinaria bellezza, e da filmati d’epoca grazie alla collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Forlì-Cesena. I filmati realizzati suscitano interesse per la conoscenza dei nostri territori e diventano anche veicolo di promozione storico-turistica. Ad oggi il progetto ha consentito la realizzazione di ben 40 interviste a testimoni oculari del passaggio del fronte in Valconca.

La creazione di una mappa interattiva consente con grande facilità di scoprire il territorio, i principali punti di interesse e le video interviste ad esso collegate.

Le interviste a docenti universitari consentono una lettura davvero ampia degli accadimenti bellici e delle conseguenze per la popolazione legati alla Seconda Guerra mondiale in Italia e in Valconca. Un grande sforzo, infatti, è stato compiuto proprio per dare sempre più forza ed autorevolezza a tutto il materiale raccolto: si è cercato di indagare, con l’ausilio di studiosi e ricercatori, gli eventi storici avvenuti in questa area geografica. Formare e informare, studiare il territorio per acquisire competenze e consapevolezza. Così la memoria diventa storia ed è possibile inquadrare le tante testimonianze raccolte nell’ambito degli eventi di rilevanza nazionale, regionale e locale.

La sezione del sito dedicata alle attività didattiche si compone di due aree tematiche: nella prima sono pubblicati gli interventi relativi al seminario di formazione tenutosi del settembre 2019, consentendo così a insegnati e non solo di approfondire le conoscenze storiche sugli eventi del 1944 in Italia e in Valconca. La seconda area è dedicata alle scuole proponendo loro diverse opportunità di visite didattiche per vivere nuove esperienze all’insegna della conoscenza della storia, del contatto con la natura e del divertimento.

In questi anni si è inoltre lavorato su materiale di archivio - testi ed audio – per favorirne il recupero, la valorizzazione e diffusione sul web. Si tratta di testimonianze raccolte nel corso dei decenni con metodologie e obiettivi diversi ma uniche e efficaci per la storia del territorio e dei suoi abitanti. Con l’idea di “Dare voce e immagine ai testi” sono stati realizzati 8 reading: due attori hanno letto testimonianze raccolte dai libri editi su questo stesso sito. La lettura dei testi è stata arricchita e sostenuta da immagini e musiche di forte impatto evocativo Per recuperare audio di vecchie interviste fatte a testimoni ormai deceduti sono stati selezionati alcuni nastri e, dopo un attento lavoro di recupero, trasformati in podcast fruibili on line. Il teaser realizzato con immagini e musiche stimola l’ascolto e ne valorizza i contenuti. Il sito è stato arricchito di una sezione in cui è possibile visionare foto dell’epoca e scaricare testi di riferimento per la memoria sul passaggio del fronte di guerra sulla Linea Gotica Orientale.

Con l’obiettivo di perseguire l’internazionalizzazione e la valorizzazione del patrimonio esistente, è stata creata una specifica sezione dedicata ai materiali in lingua inglese. Tra le attività realizzate nell’ambito del progetto la sottotitolazione in inglese dell’intervista a Cesare Finzi, ebreo scampato alle persecuzioni nascostosi, con la famiglia, a Mondaino, e del DVD “Rosso: il fronte”, a cura di Silvana Cerruti. Sono entrambi documenti di straordinaria valenza per riconoscere, studiare e consolidare quanto a noi giunto rispetto agli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Il progetto si inserisce in un contesto collaborativo avviato nel 2014 dai Comuni coinvolti e finalizzato a segnare nella memoria collettiva locale, nazionale ed internazionale un luogo e un tempo: la Valconca nell’estate e autunno 1944.

Il progetto aderisce al network europeo APPEACE – War Places/Peace Citizens.